Sul “campo-risaia” di Andrano, la Stella perde con onore con il Sud Salento per 1-0
1 Dicembre 2013In Prima Categoria, nell’incontro odierno, la Stella, sul “campo-risaia” di Andrano, perde per 1-0 con il Sud Salento.
Quarto risultato utile consecutivo, invece, per la squadra giovanile della Stella, che ieri, sul sintetico casalingo e sotto una pioggia insistente, ha battuto il Gallipoli Football 1909 per 2-1. Doppietta del solito Gabriele Rigliaco, che così porta a sette le reti segnate in questi primi quattro incontri di campionato. I ragazzi hanno dimostrato carattere e grande voglia di vincere. In inferiorità numerica sin dalla fine del primo tempo, a causa dell’espulsione di Alberto Ria, e passati in svantaggio nel secondo tempo, le “stelline”, pur in un campo reso semimpraticabile dalla pioggia battente, hanno effettuato un vero e proprio arrembaggio verso la porta avversaria, riuscendo prima a pareggiare con tiro diretto da calcio d’angolo di Gabriele Rigliaco e, poi, a pochi minuti dalla fine, ad aggiudicarsi i tre punti, con rigore battuto e realizzato dallo stesso Gabriele.
In Prima, nell’odierna partita di Andrano, nonostante le minacciose previsioni meteorologiche e le pesanti nubi che volteggiano sul campo, l’incontro inizia “all’asciutto”. Dopo 10-15 minuti di gioco, però, incomincia a piovere lentamente e poi, nel corso del secondo tempo, un vero e proprio diluvio si abbatte sulle due squadre e sui pochi spettatori presenti, tanto che lo stesso cronista locale di Mondo Radio dichiarerà nella sua cronaca finale che le due squadre hanno dovuto giocare “in una risaia e tra i fulmini”.
Nel primo tempo, inizia subito in attacco la Stella, ma è il Sud Salento, sulla successiva azione di rimessa, ad andare in rete, al 2’ di gioco. Il risultato rimarrà inalterato sino alla fine, nonostante il costante impegno dei giocatori della Stella a perseguire almeno il meritato pareggio.
E’ stata una partita bella e di carattere, sebbene rovinata dalla pioggia, in cui ambedue le squadre si sono impegnate costantemente e hanno svolto un bel gioco. Il portiere locale ha salvato la sua rete per ben due volte su insidiosi tiri di Checco Marra e Luca Giaffreda. Altrettanto bravo è stato il nostro portiere a sventare altre minacce dei giocatori locali.
Certamente il pareggio sarebbe stato un risultato più equo e più rispondente all’andamento del gioco e all’impegno della Stella, che, nonostante l’iniziale rete di svantaggio, ha giocato “a viso aperto” una bella partita ed ha cercato sino all’ultimo la rete. Bisogna riconoscere che i ragazzi non si sono mai arresi e hanno disputato veramente un bell’incontro, sebbene stavolta la fortuna non li abbia premiati. Va anche rilevato che al 23’ del secondo tempo la Stella è rimasta in dieci per l’espulsione di Biagio Fattizzo per somma di ammonizioni e, a pochi minuti dalla fine, persino a nove, a causa dell’espulsione di Matteo Mariano.
Sugli otto incontri odierni previsti nel girone C di Prima Categoria, se ne sono disputati solo quattro. Gli altri sono stati sospesi per la pioggia. Per la verità, viste le pessime condizioni del campo, l’arbitro avrebbe dovuto sospendere anche l’incontro di Andrano. Ma tant’é…
Giovedì 5 dicembre p.v. la Stella giocherà a Porto Cesareo il recupero della partita non disputata il 17 novembre scorso per impraticabilità di campo. Domenica 8 dicembre, invece, incontra in casa il Ruffano.
Per la cronaca, in Terza Categoria l’Usd Collepasso consegue la prima vittoria di campionato e vince nettamente in casa contro il Taurisano per 5-2.
Nella pallavolo, in Prima Divisione femminile, la Luna Blu perde in casa con il Colpo di Tacco Carmiano per 3-1.
Formazione odierna della Stella: Palermo, Mariano M., Fornelli (Mastria), Cuppone (Romano M.), Vellitri, Specchiarello, Blaco, Fattizzo, Marra, Cristaldi, Giaffreda. A disposiz.: Romano L., Scarciello, Leuzzi, Prete, Pedone. All.: Pasquale Greco.
10^ giornata Prima Categoria, girone C
Risultati
Sud Salento-Stella del Colle 1-0
Aquile Alliste/Felline-Mesagne n.d.
Guagnano-Soleto n.d.
Minervino-Sportinsieme Sogliano 2-0
Porto Cesareo-Alezio 6-1
Ruffano-Leverano 2-1
Tuturano-Uggiano n.d.
Ugento-Campi n.d.
Classifica
Minervino 25
Leverano 21
Sud Salento 20
Guagnano 16*
Mesagne 16*
Porto Cesareo 16*
Aquile Alliste/Felline* 14
Tuturano 13*
Sportinsieme Sogliano 12
Campi 12*
Uggiano 12*
Ruffano 10
Stella del Colle 9*
Ugento 6*
Alezio 2
Soleto* -1
*una partita in meno
Risultato piu’ giusto era il pareggio,comunque tutti bravi voto 10.