Venerdì 14 febbraio, ore 15.00, Masseria Macrì di Supersano, lancio di un missile “Initiator” alla presenza dell’astronauta Nespoli

13 Febbraio 2014 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

manifesto paolo nespoliNell’ambito dell’evento “Un Astronauta per Amico – Paolo Nespoli incontra Casarano e le Scuole”, organizzato dal Parco Astronomico San Lorenzo in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Polo 1, venerdì 14 febbraio, alle ore 15.00, presso il Campo di Volo “Masseria Macrì”, S.P. Supersano-Cutrofiano, in collaborazione con il Laboratorio di Studi Aereospaziali di Cutrofiano (Le), verrà lanciato un missile con carico utile a bordo denominato “INITIATOR” realizzato dagli alunni della classe III B dell’Istituto Scolastico 1° Polo “Via Ruffano” di Casarano. Il vettore recherà a bordo una strumentazione elettronica consistente in una videocamera audio/video trasmittente per la ripresa automatica in “streaming” del volo da bordo missile, un altimetro per il rilevamento della quota massima raggiunta e un radiofaro per l’individuazione del punto di atterraggio con paracadute.

Il campo di volo “Masseria Macrì”, a circa 4 km da Supersano, è raggiungibile dalla S.P. 362 Supersano-Cutrofiano, segnalata con svolta a sinistra andando da Supersano verso Cutrofiano, all’altezza della svolta a destra per Scorrano.

Per ulteriori informazioni sul programma dell’intera giornata, che vedrà l’astronauta Paolo Nespoli impegnato in diversi incontri istituzionali e con le scuole, vedi il sito astronomiacasarano.it


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  “Emergenza fitosanitaria Bosco”: finalmente l’avvio dei lavori per il taglio delle piante e delle parti “malate”