Porta “stregata”, infortuni e arbitro costringono la Stella al pareggio casalingo con il Campi: 1-1
16 Febbraio 2014Porta del Campi “stregata” per la Stella, costretta oggi al pareggio casalingo (1-1) anche da un arbitro chiaramente inadeguato, che ha fatto fortemente irritare e protestare i tifosi, oltre che dall’assenza per infortunio dei due bomber, capitano Checco Marra e Luca Giaffreda.
A causa della contemporanea assenza in campo di Francesco Vellitri (in panchina con un forte raffreddore), la fascia di capitano è toccata oggi per la prima volta a Stefano Gianfreda.
Tre, in particolare, gli episodi più clamorosi (ma altri ve ne sono stati nel corso dell’incontro) che hanno impedito alla Stella una meritata vittoria, anche se il Campi ha dimostrato di essere una bella squadra ed ha fatto la sua partita sino alla fine.
Nel primo tempo, al 19’, con il portiere fuori porta e già battuto, Sandro Miceli tira a pochi metri per il gol sicuro, ma proprio sulla linea salva un giocatore del Campi; al 34’, il portiere avversario “placca” il pallone ed evita una rete che sembrava già fatta di Pierpaolo Trianni, a pochi metri dalla porta; nel secondo tempo, al 18’, Salvatore Specchiarello, a due metri dalla porta, “manda in rete” (almeno così era sembrato) di testa, ma il portiere riesce fortunosamente a deviare. In panchina, uno sconsolato mister Pasquale Greco si chiedeva se qualche “macarìa” perseguitasse la Stella…
Nel primo tempo va in vantaggio prima il Campi all’11’, ma al 27’ pareggia per la Stella Marco Romano su assist di Pierpaolo Trianni, dopo il clamoroso gol mancato da Sandro Miceli al 19′.
Il secondo tempo è quasi tutto appannaggio della Stella, che non riesce, però, a guadagnare i tre punti e deve accontentarsi di un misero (ma sempre utile) punticino.
Nell’insieme, comunque, un bell’incontro tra le due squadre, sebbene rovinato da un arbitro inadeguato, che, a 4-5 minuti dal fischio di chiusura, forse anche per “vendicarsi” di tutti gli improperi (non tutti ingiustificati) che gli sono stati “gratificati” dal pubblico, decide di espellere il nostro Salvatore Specchiarello, lasciando la Stella in dieci uomini. Tra l’altro, a quanto mi riferisce qualcuno,
l’arbitro, una volta abbandonato il campo e avviatosi verso la strada di ritorno, si è reso protagonista (probabilmente insieme con il padre che lo accompagnava) di qualche inopportuno episodio di provocazione nei confronti di qualche tifoso della Stella del Colle, accostandosi poi al pullman del Campi… Approfondiremo adeguatamente l’episodio…
Certo, il “problema arbitri” sta diventando, a sentire le lamentele di tutte le società, uno delle questioni più serie e delicate per il Campionato di Prima Categoria (e non solo)… La Federazione regionale FIGC e l’Associazione regionale arbitri dovrebbero incominciare a riflettere seriamente…
Domenica prossima trasferta della Stella nella vicina Alezio, ultima in classifica con 5 punti.
Ieri, nel Campionato Giovanissimi, netta vittoria della squadra giovanile della Stella del Colle, che batte il Soccer Dream Parabita (squadra B) per 3-0 con reti di bombeRia (Alberto), Gabriele Paglialonga e Stefano Mannetta.
In Terza Categoria, l’Usd Collepasso perde per 4-0 a Taurisano.
Formazione odierna della Stella: Palermo, Blaco (Cristaldi), Mariano M., Mariano A., Gianfreda, Specchiarello, Miceli, Aloisi, Romano, Trianni, Cuppone. A disp. Leopizzi, Vellitri, Scarciello, Fattizzo, De Luca. All. Greco
4. partita di ritorno Campionato 1.a Categoria, girone C
Risultati
Stella del Colle-Campi 1-1
Alliste-Ugento 2-0
Guagnano-Sud Salento 0-0
Leverano-Alezio 1-0
Mesagne-Tuturano 3-1
Minervino-Porto Cesareo 3-1
Sogliano-Ruffano 3-2
Soleto-Uggiano 2-2
Classifica
Mesagne 44
Sud Salento 43
Minervino 37
Leverano 37
Alliste 31
Guagnano 29
P. Cesareo 28
Tuturano 26
Ugento 25
Stella del Colle 21
Ruffano 20
Uggiano 20
Sogliano C. 20
Campi 16
Soleto 8
Alezio 5
Com’era abbastanza prevedibile la Stella del Colle è incappata pesantemente nelle maglie del Giudice Sportivo, ingiustamente.
Vale la pena di preparare un bel ricorso, ma più importante è stringere i denti e cercare di raggiungere la permanenza il più presto possibile.
Forza ragazzi, forza Stella!
Pienamente ragione SPORTIVO,mi dispiace per suo padre dell’ arbitro tornare e provocare,la gente o lo sportivo,nn e bello esempio per lui.
Il padre di un calciatore, meglio ancora di un arbitro, deve rimanere a casa, per il bene di tutti, figlio compreso.
E, se proprio non ne può fare a meno, deve eventualmente “gnuttire” e, di più, non provocare.
O no?!