Sconfitta in casa della Stella del Colle con il Porto Cesareo per 5-1

16 Marzo 2014 Off Di Pantaleo Gianfreda

La squadra oggi in campo

La squadra oggi in campo

Protagonista dell’odierno incontro Stella-Porto Cesareo è stato l’arbitro Nicolò Pignalosa di Taranto, che, con il suo comportamento e la sua direzione ha condizionato e penalizzato la Stella del Colle.

 

L'arbitro Nicolò Pignalosa

L’arbitro Nicolò Pignalosa

La Stella non è stata sconfitta dal Porto Cesareo, che già all’andata aveva vinto fortunosamente in casa. E’ stata sconfitta dal giovanissimo Nicolò Pignalosa, un arbitro che, con le sue decisioni e i suoi atteggiamenti poco sensati, ha istigato platealmente, guadagnandosi le ripetute e vibrate proteste della dirigenza e, quel che più è peggio, innescando possibili atti di violenza, se squadra, società e tifosi non fossero notoriamente persone corrette e giudiziose.

In altri campi, probabilmente (anzi, sicuramente!), sarebbe scoppiato il finimondo… ma a Collepasso, per fortuna siamo persone pacifiche…

Checco Marra e Luca Giaffreda, autore del gol

Checco Marra e Luca Giaffreda, autore del gol

Ad inizio di partita, la Stella oggi in campo sembrava una “stella” splendente e superba, con tanta voglia di vincere… undici leoni che già dal primo minuto di gioco dimostravano di essere tornati ai “bei tempi”… un piacere vedere giocare i nostri ragazzi…. Già nei primi minuti Marco Romano ha l’occasione di segnare e al 7’ un’”occasionissima” di Marra sfiora di poco la rete. Al 10’ è il Porto Cesareo ad andare fortunosamente in vantaggio, ma è immediata la reazione della Stella, che pareggia dopo due minuti con Luca Giaffreda su assist di Checco Marra. Al 28’ un’altra “occasionissima” di Luca, ma il portiere riesce a respingere fortunosamente con il piede. Forse, vista la gagliardìa della Stella, l’arbitro, comincia ad “intimidire” i nostri giocatori con ammonizioni “a casaccio”… a farne le spese è Sandro Miceli, un “leone” sino a quel momento, che viene espulso al 42’ per doppia ammonizione. Altre ammonizioni subiscono i nostri giocatori, mentre quelli del Porto Cesareo “falciavano” ripetutamente i nostri. Pochi “gialli” per il Porto e nessun doveroso “rosso”. La “farsa” arbitrale raggiunge il suo “apice” nell’intervallo dell’incontro, nel corso del quale decide, nonostante le mie suppliche (considerata l’assurdità del verdetto), l’espulsione “per proteste” del prof. Frassanito, che, battagliero più che mai, oggi guidava i nostri dalla panchina.

LEGGI ANCHE  Pallavolo femminile sempre in testa nel Campionato di 1.a Divisione

Un clamoroso e plateale atto di provocazione vicino agli spogliatoi da parte di un arbitro irresponsabile!

Un’ulteriore “mazzata” inaspettata da parte di un soggetto, le cui decisioni e comportamenti oggettivamente rappresentavano una vera e propria istigazione alla violenza, una sfida plateale ai giocatori, ai dirigenti e ai tifosi.

Alla ripresa, infatti, tra il nervosismo generale, il Porto Cesareo riesce subito, al 1’, ad insaccare in rete il 2-1.

Grande impegno odierno di Stefano (e di tutti)... qui "vola"!

Grande impegno odierno di Stefano (e di tutti)… qui “vola”!

I nostri, rimasti in dieci dalla fine del primo tempo, cercano di riprendere le fila del gioco… ma, ormai, il nervosismo, i ripetuti errori arbitrali, il “gioco da macellai” degli ospiti segnano definitivamente la partita.

Pierpaolo Trianni, subentrato a Checco Marra (in difficoltà per i postumi del suo infortunio), è costretto subito ad abbandonare il campo per un pesante fallo “sùbito-subìto”. Marco Romano, come altri, è fatto oggetto di continui interventi “da macelleria” dei cesarini… mentre Pignalosa “guardava la luna”… e, al 35’, convalida una rete del Porto Cesareo con due giocatori ospiti in netto fuori gioco e visibilmente dietro i nostri difensori.

Le proteste della panchina si fanno più rumorose.

A farne le spese è il vostro cronista, oggi veramente irritato da un arbitraggio scandaloso, ed il massaggiatore Antonio Abruzzese, che vengono espulsi.

LEGGI ANCHE  “Sulle orme della sclerosi multipla. La rinascita”, presentazione libro autobiografico di Maria De Giovanni (sabato 2 marzo, ore 18.30)

Il resto viene da sé… e, sul finale, il Porto Cesareo segna altri due gol.

 Ai ragazzi voglio, comunque, dire pubblicamente: siete stati grandi, dei leoni, siete stati bravi!!!

Le decisioni arbitrali, intanto, hanno “falcidiato” la rosa della Stella, che domenica affronterà fuori casa l’Ugento. Certamente i ragazzi sapranno dimostrare in questi giorni grande volontà e determinazione e sapranno affrontare l’Ugento con la stessa volontà iniziale di oggi…

Forza ragazzi!!!!

Risultati 23^ giornata (8^ di ritorno) Campionato 1^ Categoria, girone C

Stella del Colle-Porto Cesareo 1-5

Alezio-Uggiano 1-5

Campi-Tuturano 4-2

Leverano-Ugento 2-0

Minervino-Guagnano 0-1

Mesagne-Ruffano 4-2

Sogliano-Alliste/Felline 1-3

Soleto-Sud Salento 1-4

Classifica

Mesagne 54

Minervino 49

Leverano 47

Sud Salento 47

Porto Cesareo 36

Guagnano 36

Alliste 35

Tuturano 30

Campi 28

Uggiano 26

Ugento 26

Ruffano 26

Stella del Colle 24

Sogliano 22

Soleto 11 (-10)

Alezio 7

 

 

Spread the love