La Regione finanzia la tangenziale di Collepasso

12 Maggio 2011 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

21 milioni per otto progetti nel Salento. Dalla tangenziale di Collepasso alla circonvallazione di Galatina, dalla provinciale Squinzano-Casalabate alla messa in sicurezza degli incroci, l’elenco delle opere finanziate dalla Regione Puglia

 
Nell’ambito del programma “Strade facendo” della Regione Puglia, sono stati finanziati otto progetti che riguardano la viabilità salentina, su diciotto presentati dall’amministrazione di Palazzo dei Celestini. Il riparto dei cento milioni a disposizione ha premiato 49 interventi su 175 proposte. La quinta parte del finanziamento totale è stata attribuita con un meccanismo di premialità che ha riconosciuto l’avanzamento dei lavori, alla data 31 gennaio di quest’anno, dei cantieri avviati con la prima edizione di “Strade facendo”, nel 2007.
Il territorio provinciale di Lecce beneficerà complessivamente di 21 milioni e 673mila euro, un milione in meno della provincia di Bari. Quanto alla premialità si è distinta la zona di Foggia che riceverà oltre 6 milioni e mezzo grazie ad un tasso di avanzamento dei lavori del 34 per cento (22 per il Salento).I progetti ritenuti riguardano la nuova tangenziale di Collepasso (8 milioni), la messa in sicurezza e l’adeguamento della sp 96 Squinzano-Casalabate (7 milioni), un lotto della circonvallazione sud-ovest di Galatina (1 milione), la messa in sicurezza degli incroci (330mila euro), la demolizione di un tronco della sp 340 in località Castiglione-Spunnulate (900mila euro), il collegamento tra la sp 17 e la zona Pip di Salice Salentino (240mila euro), il raccordo tra la sp 81 Vaste-Tricase-Corsano e la sp 345 Diso-Andrano (450mila euro), la realizzazione di una rotatoria tra la sp 15, la 15 bis e la ss 7 ter.
Con la pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Puglia, i fondi deliberati il 19 aprile diventano accessibili. Il centrodestra provinciale, già allora, non ha nascosto il proprio disappunto per una ripartizione che l’assessore Massimo Como ha giudicato penalizzante, oltre che inferiore all’anno precedente. Al riguardo, il presidente Antonio Gabellone ha scritto anche una lettera al governatore Nichi Vendola.
Soddisfazione, invece, dal gruppo consiliare del Partito democratico: “Tali cospicue risorse – è scritto nel comunicato – serviranno non solo a rendere più sicure le strade del Salento, ma anche per dare ossigeno al mondo del lavoro, creando occupazione. L’invito che rivolgiamo al Presidente Gabellone è che l’Amministrazione provinciale si attivi sin da subito, in modo da accelerare le procedure tecnico-amministrative, al fine giungere quanto prima possibile all’apertura dei cantieri delle opere finanziate”.


Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  Venerdì 27 gennaio: Giornata della Memoria