Elezioni europee del 25 maggio. “Tsunami Renzi” anche a Collepasso: PD primo partito con il 36%

26 Maggio 2014 Off Di Pantaleo Gianfreda
Matteo Renzi, Presidente del Consiglio e Segretario nazionale PD

Matteo Renzi, Presidente del Consiglio e Segretario nazionale PD

Risultato storico ed oltre ogni previsione nelle elezioni europee del 25 maggio per il Partito Democratico di Matteo Renzi, che, a livello nazionale, supera il 40% (era al 26% nelle precedenti europee e al 25,4% nelle elezioni politiche dello scorso anno). “Crollano” Grillo, distanziato di quasi 20 punti, e Berlusconi, che si posiziona attorno al 16-17%.
Lo “tsunami Renzi” “sconvolge” anche Collepasso, dove vengono spazzati via tutti i precedenti equilibri politici locali (nelle elezioni politiche 2013 Forza Italia era primo partito, seguita da grillini e PD).
In queste elezioni europee il Partito Democratico diventa anche a Collepasso il primo partito con il 36% dei voti, seguito da Forza Italia al 29% e M5S al 16%. Sebbene i dati non siano ancora certi “al centesimo”, è chiaro anche a Collepasso il successo storico del PD, che, per la prima volta in questi 70 anni di democrazia, permette ad un partito della sinistra democratica di affermarsi come prima forza politica.
Bassa, comunque, è stata l’affluenza alle urne a Collepasso, dove hanno votato solo il 42% dei cittadini iscritti nelle liste elettorali.
Nelle prossime ore, comunque, tutti i dati definitivi e i commenti.

Spread the love
LEGGI ANCHE  Il povero Bosco e le menzogne di Manta-Pinocchio: si può essere così spudorati e abusare della buona fede di tanti ignari cittadini?!?