Finanziata la tangenziale di Collepasso

5 Agosto 2011 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Il Cipe stanzia 11 milioni di euro per la realizzazione dell’opera

 
Il Piano per il Sud ha ora dei fondi per poter essere realizzato: 7,471 miliardi di euro. Con lo sblocco della delibera Cipe che rende disponibili parte dei fondi Fas per gli anni 2009-2013 e del relativo cofinanziamento nazionale, ora si possono realizzare 134 opere, “tutte immediatamente cantierabili”, spiega il ministro per le Infrastrutture, Altero Matteoli, al termine della riunione del Cipe, a palazzo Chigi.
Tra queste opere rientra il finanziamento di 11 milioni di euro per la realizzazione dell’intera opera della tangenziale di Collepasso lungo l’itinerario Gallipoli-Otranto, SP 361.
Finanziata anche per 9 milioni di euro la tangenziale di Alezio.
Come si ricorderà, la proposta di tangenziale ed il relativo progetto di massima furono presentati il 15 gennaio 2007 alla Provincia dalla precedente Amministrazione comunale. La proposta fu condivisa dalla Provincia ed inserita nel suo Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2009-2011, prevedendo un finanziamento di € 3.500.000. L’attuale Amministrazione provinciale, presieduta dal dott. Antonio Gabellone, con l’approvazione del Programma Triennale LL.PP. 2010-2012, elevò ad € 6.000.000 l’importo complessivo, ritenendo l’intervento proposto dall’Amministrazione di Collepasso prioritario e degno di finanziamento, nell’ambito di un più generale intervento strategico che mira a valorizzare la c.d. “Meridiana del Salento”, la strada che collegherà i due mari della provincia di Lecce, lo Jonio e l’Adriatico, da Gallipoli a Otranto, i due più importanti centri turistici della provincia.
Ora, con il finanziamento definitivo da parte del Cipe per 11 milioni, l’opera potrà essere immediatamente cantierabile.

Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  “Armati & Salvati” contro il bullismo. Il giovane cantante pugliese de Candia: “Il bullismo è un crimine, una violenza, una discriminazione insensata”