La Puglia sul canale cinese Bejing Tv
13 Ottobre 2011Ripresi “Le Stanzìe” di Supersano e altri luoghi del Salento
Sono andate in onda sul canale cinese BTV Science (Educational Channel) le riprese effettuate dalla troupe della rete Beijing TV, realiazzate con il supporto di Apulia Film Commission.
La tv cinese ha girato lo scorso giugno uno speciale sull’Italia nelle dieci regioni coinvolte nel Programma MAE-Regioni-Cina, andato in onda su Beijing TV che trasmette in tutta la Cina, Nord America e in Asia e raggiunge i 250 milioni di telespettatori.
Il canale che ha trasmesso lo speciale è BTV Science, dedicato ad approfondimenti su scienza, educazione, salute, arte e cultura ed è uno dei canali più visti di Pechino, con una copertura di circa 20 milioni di telespettatori.
La Puglia rientra tra le dieci regioni che hanno preso parte al progetto finalizzato alla presentazione delle tipicità del territorio nazionale e dell’eccellenza culinaria.
Apulia Film Commission ha seguito e supportato la troupe di Bejing Tv durante le riprese in Puglia il 20, 21 e 22 giugno. Il tour, prestabilito dai dirigenti del canale cinese, ha toccato il Salento e la Valle d’Itria in un percorso storico e gastronomico sulle vie del vino, della pasta, dell’olio e del pane.
La delegazione ha visitato l’azienda vinicola Castel di Salve di Tricase, dove gli ospiti sono scesi nelle storiche cantine ammirando la ricca documentazione fotografica sulla lavorazione dell’uva e la sua trasformazione in vino.
Tappa del percorso anche lo storico pastificio Benedetto Cavalieri nella città di Maglie dove vengono utilizzati macchinari e metodi antichi per la trafila della pasta. Qui la tv cinese ha documentato le diverse fasi della produzione: dalla scelta e lavorazione della semola fino all’applicazione manuale delle etichette su ogni pacco.
Il tour ha incluso una visita ai famosi frantoi ipogei bizantini presenti nella masseria Le Stanzie (Supersano-Collepasso) e una visita a Leverano alla Casa dell’Olivo (la prima oleoteca italiana), che custodisce una collezione di più di seicento qualità di olio d’oliva provenienti da tutto il mondo.
Dopo una pausa nella città di Lecce, la delegazione ha proseguito per Ceglie Messapica fermandosi al presidio slow food Cibus e proseguendo per Altamura dove il tour si è chiuso con la visita al forno a legna Santa Chiara, il più antico dentro le mura, risalente al 1300. Le puntate realizzate in Puglia sono visibili sul canale televisivo Bejing TV.
Spread the love