Martedì 4 novembre, Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale: il programma della manifestazione
3 Novembre 2014Martedì 4 novembre, in occasione della Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale, si terrà anche a Collepasso la manifestazione, organizzata dal Comune e dalle associazioni combattentistiche, dedicata ai caduti collepassesi della Prima Guerra Mondiale, di cui ricorre il centesimo anniversario.
Questo il manifesto e il programma della manifestazione:
Spread the love
Rispetto la tua opinione, anche se più che altro sembra una provocazione… Però citerei anche; Enrico Toti, Cesare Battisti, i caduti di Nassirya e Fabrizio Quattrocchi(“Vi faccio vedere come muore un italiano”!
ONORE A CARLO GIULIANI!!!
Per non essere frainteso, so benissimo che come diceva Rousseau: “la Patria non può sussistere senza libertà, ne la libertà senza virtù, ne la virtù senza i cittadini”. Penso però, che l’educazione al patriottismo costituzionale, inteso come moderno amor di patria, è uno degli strumenti privilegiati per promuovere un sentimento di unità di un Paese al passo coi tempi. La coesione di una Nazione infatti, trova il suo fondamento nella solidità del patto di cittadinanza e nei valori costituzionali che fondano l’etica civile dei suoi cittadini!
Con il venir meno dei pregiudizi ideologici e di interpretazioni storico riduttive, la battaglia di El Alamein, per lungo tempo ufficialmente dimenticata, ha guadagnato lo spazio che ne compete nell’attenzione degli “storici” e nel rispetto delle autorità nazionali di destra e di sinistra. Rimane uno degli esempi più significativi di coraggio ed abnegazione nella storia delle nostre truppe. E visto che era un commento alla Festa dell’unità nazionale del 4 Novembre, giornata delle Forze Armate e di commemorazione dei caduti di tutte le guerre , non vedo perchè avrei dovuto parlare di una storia politica passata da ormai 70 anni…
Ma giovanotto caro, con tutto il rispetto per i Caduti di El Alamein, vuoi una buona volta per tutte spendere un piccolo pensiero sulla follia del Fascismo, di Mussolini e dell’imperialismo straccione, la vera causa dell’immane tragedia bellica, che mise a serio rischio di disfacimento la Nazione?
Sarebbe più utile e serio.
Carri nemici fatta irruzione a sud di Divisione “Ariete”, con ciò “Ariete” accerchiata. Trovasi circa 3Km Nord-Est El Alamein. Carristi “Ariete” combattono!(da Radio Fante).
P.S. Vi furono uomini che: nel sudore,nel sangue, nella fatica, nella paura, nel diuturno impegno si meritarono il rispetto di se stessi ed ebbero la fortuna di riconoscersi nel nome di ITALIA!