“M’illumino di meno”, venerdì 13 febbraio 11ª Giornata nazionale del Risparmio Energetico

13 Febbraio 2015 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

M'illumino di menoVenerdì 13 febbraio si celebra l’undicesima giornata del risparmio energetico, nell’ambito dell’iniziativa “M’illumino di meno”. La più celebre campagna di sensibilizzazione radiofonica sul Risparmio Energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, lanciata da Caterpillar (RAI Radio2), rappresenta un’iniziativa simbolica finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico, invitando a ridurre al minimo i consumi, spegnendo il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili.
Tra le 18 e le 19,30 tutti siamo invitati a stare al buio, a spegnere luce, pc e televisore, per richiamare l’attenzione sul consumo – o, meglio, sullo spreco quotidiano – d’energia.
L’obiettivo è attirare l’attenzione sull’efficienza e sul consumo intelligente di energia. In questa data, si chiede infatti lo spegnimento dell’illuminazione di monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni. Ai simbolici spegnimenti, si affianca da anni anche l’invito ad accendere, ove possibile, luci “pulite”, facendo ricorso a fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione.
Inoltre, si vogliono raccontare le migliori abitudini in ambito di risparmio energetico da parte di istituzioni, comuni, associazioni, scuole, aziende e singoli cittadini, promuovendo la riflessione sul tema dello spreco di energia, che si può evitare con interventi strutturali ma anche con semplici accorgimenti che ogni singolo individuo può mettere in pratica.
Come negli anni precedenti, sono in programma numerose attività e si conferma l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e della Presidenza della Repubblica, nonché le adesioni di Senato e Camera dei Deputati. Anche il Ministero dell’Istruzione ha aderito all’iniziativa invitando tutte le 8000 scuole italiane a festeggiare “M’illumino di meno” nelle proprie aule. Comuni, associazioni, scuole, aziende, negozi e singoli cittadini sono invitati a inviare la propria adesione scrivendo a millumino@rai.it, illustrando sinteticamente le buone pratiche che vengono utilizzate durante tutto l’anno ed esplicitando come si intende partecipare alla grande festa del Risparmio Energetico del 13 febbraio.
Va ricordato che il 2015 sé stato dichiarato anno internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla luce (IYL), così come deciso il 20 dicembre 2013, durante la 68esima Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Un’iniziativa globale che mira a promuovere le tecnologie della luce per un miglioramento della qualità della vita sia nei paesi sviluppati, che in quelli in via di sviluppo, ridurre l’inquinamento luminoso e lo spreco di energia, oltre a promuovere la consapevolezza del ruolo centrale svolto dalla luce nel mondo moderno.
La scelta è ricaduta sul 2015 per una serie di ricorrenze, come i 1000 anni dai primi studi compiuti sulla luce dall’islamico Ibn Al Haytham, i 110 dalla formulazione dell’effetto fotoelettrico di Albert Einstein e il 50° anniversario dai progressi ottenuti nella trasmissione della luce con fibra ottica raggiunti a partire dagli studi del fisico cinese Charles K.Kaonel.
Sembra proprio che nel 2015, l’elettronica, protagonista di uno dei principali sviluppi tecnologici del XX secolo, si prepari a lasciare il testimone alla fotonica, la scienza che studia il modo di controllare la propagazione dei singoli fotoni che compongono la luce.
Una scienza destinata ad avere ricadute sempre più importanti sulle tecnologie alla base di smartphone, tablet e computer, così come dello sviluppo di tecnologie specifiche a servizio dell’energia solare, per l’illuminazione sostenibile degli edifici.
La sfida è quella di accrescere la consapevolezza di ciascuno di noi sul modo in cui le tecnologie basate sulla luce promuovano lo sviluppo sostenibile e forniscano soluzioni alle sfide globali, ad esempio nei campi dell’energia, dell’istruzione, delle comunicazioni, dell’arte, della salute e dell’agricoltura.


Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  “Piano traffico” e disservizi: la Manta risponde all’interrogazione di tre consiglieri con il classico “Dove vai? Porto pesci”